Basato sul libro “Engineering of Love”.
Su una nuova direzione scientifica nella psicologia pratica –
“Ingegneria della comunicazione intimo-personale”.
Per molti millenni, l’umanità ha cercato di comprendere il significato e l’essenza del sentimento che chiamiamo amore. Filosofi e psicologi, biologi e fisiologi, leader religiosi e gente comune hanno punti di vista diversi su questo fenomeno. La maggior parte di loro ritiene che il proprio punto di vista sia l’unico corretto e ne sono fermamente convinti. Nonostante il fatto che nel secolo scorso siano state fatte scoperte eccezionali in questo campo della conoscenza, gli esperti non hanno avvicinato le loro posizioni l’una all’altra..
A questo proposito, sorge una domanda ragionevole, se un concetto integrale di amore non è stato ancora sviluppato, allora da cosa dovrebbero essere guidati i cittadini comuni quando risolvono problemi pratici? Quali teorie, regole di comportamento, tecniche di comunicazione dovrebbero essere utilizzate per avere maggiori probabilità di essere in grado di conquistare o mantenere il sentimento? Tutto ciò che leggiamo al riguardo e ascoltiamo nei media è estremamente contraddittorio. Gli autori di molti libri scientifici popolari, con i loro consigli che si escludono a vicenda, confondono ulteriormente la situazione..
Allora cosa dovrebbero fare le persone innamorate nei momenti di crisi, dove possono ottenere informazioni oggettive che permettano loro di risolvere i problemi sorti nella comunicazione con una persona cara? Come usarlo correttamente? Oggi, la risposta a questa domanda urgente ed eccitante per molte persone è data da una nuova direzione scientifica – “Ingegneria della comunicazione intimo-personale” o nel linguaggio comune – l’ingegneria dell’amore.
D’accordo, nonostante il fatto che gli esperti non abbiano una sola idea di amore, nel ventunesimo secolo è giunto il momento di sistematizzare i fattori generalmente riconosciuti e scientificamente fondati che influenzano questo sentimento e selezionare gli strumenti appropriati che li consentono per avere un impatto reale su di loro. E, cosa più importante, fare tutto questo nel rigoroso quadro della scienza accademica, lasciando l’occulto e l’altro misticismo fuori da tutte le lacune informative..
Qui vorrei tracciare un parallelo con l’idea saggia che puoi dare un pesce a una persona affamata, e una volta sarà pieno, oppure puoi dare una rete e insegnare a pescare – e una persona sarà sempre piena. In una moderna società colta, è giunto il momento di abbandonare l’imposizione dell’astrologia e della percezione extrasensoriale ai concittadini, consigli e metodi non lavorativi che contraddicono il buon senso. In primo piano, è giunto il momento di mettere la conoscenza sistemica che consenta alle persone di progettare in modo indipendente le proprie azioni e di eseguire consapevolmente azioni che portano alla risoluzione dei problemi che sono sorti..
Qualcuno, probabilmente, ha pensato, ma cosa c’entra l’ingegneria, proprio a causa della parola “design”? Il punto è che se qualcosa di buono è stato creato in passato, non ha più bisogno di essere reinventato. La ruota è stata aperta una volta e ora viene utilizzata attivamente in meccanismi sempre più avanzati. Nei tempi antichi è stata fondata una scienza come l’ingegneria, progettata per risolvere problemi specifici dell’umanità utilizzando i risultati della scienza, della tecnologia, delle risorse e delle leggi della natura. E chi osa sostenere che l’amore infelice non è un problema umano comune?
Gli ingegneri hanno creato astronavi e macchine per il caffè, progettato computer e scacciamosche. Queste persone, come nessun altro, sia nel grande che nel più piccolo, sono in grado di utilizzare le conquiste intellettuali dell’umanità e di attuare le idee ad esse inerenti. Quasi sempre trovano le risposte giuste alle domande poste, e non perché abbiano qualità personali spiccate, ma grazie ad un approccio sistematico e ad una chiara strategia passo passo.
L’essenza dell’approccio ingegneristico risiede nel fatto che il percorso per raggiungere l’obiettivo prefissato passa attraverso fasi fisse obbligatorie, come la raccolta di informazioni, l’impostazione di un problema, la bozza del progetto, il layout, lo sviluppo della documentazione di lavoro, il funzionamento di prova del campione. Nelle fasi appropriate dello sviluppo del progetto, vengono studiate le caratteristiche dei materiali utilizzati, vengono eseguiti i calcoli di resistenza necessari e solo successivamente si procede di nuovo, passo dopo passo.
Molti umanitari sono spaventati dalla parola ingegneria, per loro un approccio utilitaristico alla risoluzione dei problemi legati alle relazioni di genere è inaccettabile. Ma quanto più conservatori sono questi specialisti nelle loro opinioni, tanto più si inchinano davanti alle autorità riconosciute, alle loro idee e dichiarazioni. Permettetemi quindi di ricordarvi le parole di Lev Vygotsky, uno dei fondatori della psicologia sovietica. All’inizio del ventesimo secolo, discutendo della crisi in questa scienza, sostenne che dovrebbe essere guidata dalla psico-pratica. Gli psicopatici dovrebbero essere costruiti tenendo conto dell’ingegneria e la teoria psicologica stessa dovrebbe assomigliare alla scienza naturale. Estremamente breve e preciso.
Spesso sentiamo la frase comune dalle labbra di persone rispettate: “Le relazioni devono essere costruite”. Ma questo non è un consiglio del tutto corretto. Qualcuno sarà di nuovo indignato: “Tutto è corretto, non puoi aspettarti pietà dalla natura e dalla società, sperare in un incidente – devi costruire”. Ma no! Le leggi dell’ingegneria dicono: prima di costruire qualcosa, deve essere progettato correttamente!
Se durante il processo di progettazione ci si assicura di non disporre di materiali in grado di fornire alla struttura la forza, l’affidabilità e le prestazioni necessarie, è inutile iniziare la costruzione. Il meccanismo che hai costruito potrebbe non funzionare o rompersi immediatamente. Inoltre, è in grado di esplodere, infliggendo con i suoi frammenti ferite profonde, spesso incompatibili con la vita futura. Nella tecnologia, queste sono lesioni fisiche e, in amore, ovviamente, mentali, ma fanno altrettanto male e guariscono molto più a lungo..
Nell’ingegneria dell’amore, i principali materiali strutturali non sono metalli e plastica, ma alcuni fattori associati alle pulsioni e ai bisogni di una persona. Si basano sulle caratteristiche fisiologiche e psicologiche di una particolare personalità, ad esempio il temperamento e il carattere. Allo stesso tempo, tutto ciò che manca deve essere ottenuto nel profondo della stessa personalità..
Di regola, nel processo di sviluppo fisico, educazione ed educazione, le nostre “miniere” molto tempo fa hanno dato via tutte le cose buone e cattive inerenti all’uomo per natura. E le rimanenti risorse non sfruttate si trovano così profondamente nei geni e nel subconscio che è molto difficile raggiungerle. Ma anche per quei materiali da costruzione che sono già disponibili, non è così facile dare la forma appropriata che soddisfi le esigenze del partner. Per fare questo, hai sempre bisogno dell’attrezzatura appropriata sotto forma di volontà e duro lavoro, efficienza e pazienza..
È anche sbagliato pensare che un ingegnere, dopo aver ricevuto un incarico di progettazione, inizi immediatamente a disegnare qualcosa e inventare qualcosa. Il primo passo è formulare un’attività. Il suo contenuto dovrebbe ricevere una descrizione accurata e completa, a seguito della quale sorge una dichiarazione del problema, contenente un elenco di requisiti che il prodotto deve soddisfare. Gli specialisti esperti dicono sempre che se un problema può essere impostato correttamente, allora questa è già più della metà della sua soluzione..
In questa fase, è necessario determinare la durata di servizio di ciò che verrà creato come risultato del progetto. I progetti intimi e personali sviluppati devono essere delimitati dal tempo di utilizzo: una serata romantica, un mese di vacanza in un resort, diversi anni di convivenza o una famiglia per il resto della tua vita. Ciascuna delle opzioni suggerisce il proprio elenco di requisiti per le persone che entrano in strette relazioni..
Potremmo desiderare di ricevere qualsiasi cosa da un potenziale partner, ma per una corretta valutazione delle sue reali capacità e capacità di soddisfare questi requisiti, sono sempre necessarie ulteriori informazioni. È anche necessario per valutare in modo sobrio il tuo potenziale. È importante determinare se al momento disponi di risorse sufficienti per risolvere il compito in questione. Quando si progettano le relazioni, la raccolta di tali informazioni è una fase obbligatoria e più importante, dal cui successo dipende in larga misura non solo il risultato finale, ma anche la decisione di avviarlo..
Non ci dovrebbe essere un progetto e una costruzione dell’amore per il bene del sentimento stesso, è sempre necessario vedere davanti a se stessi uno specifico obiettivo finale, almeno così ovvio: come vivere insieme a una persona cara per lunghi e felici anni . Allo stesso tempo, devono essere disponibili i mezzi con cui si suppone di ottenere questo risultato, oppure deve esserci un piano chiaro per dove, come e quando possono essere presi.
Sfortunatamente, in un breve articolo è impossibile rivelare tutti i dettagli e le caratteristiche dell’approccio ingegneristico alla progettazione e alla costruzione di partnership. Il libro “Engineering of Love” è in preparazione per la pubblicazione, dove vengono descritti in modo più dettagliato i principali strumenti di questa direzione scientifica. In generale, sono gli stessi della grande ingegneria: metodologia per la raccolta di informazioni, brainstorming, attività inventiva, analisi e logica, matematica, visualizzazione dei risultati ottenuti, test non distruttivi. Naturalmente, ci sono alcune differenze associate all’ambito non convenzionale.
Per capire come funziona, diamo un’occhiata ad alcuni esempi specifici dalla sezione relativa alla risoluzione dei problemi inventiva. Prendiamo come esempio una tecnica ampiamente utilizzata: “Il principio di frantumazione”. È noto da tempo l’impatto positivo che un bouquet di fiori presentato tempestivamente ha sulle relazioni dei partner, ma per qualche motivo c’è un’opinione stereotipata secondo cui più grande e costoso è il bouquet, meglio è. Così come nella canzone: “Un milione, un milione, un milione di rose scarlatte. Dalla finestra, dalla finestra, dalla finestra si vede “, ma se hai ascoltato la canzone fino alla fine, allora sai che l’artista innamorato è rimasto senza amore reciproco e senza casa, che ha venduto per comprare fiori.
Questo, ovviamente, è un atto spettacolare, degno di menzione in letteratura e musica, ma molto spericolato per la vita reale. Perché ripetere gli errori degli altri, se i mezzi non lo consentono, puoi andare dall’altra parte, mostrare ingegno e migliorare un’azione materialmente costosa, dividendola in cento più piccole e meno costose.
Lascia che l’oggetto della tua attenzione, per diversi mesi, lasci il tuo appartamento al mattino, veda un modesto fiore attaccato alla porta d’ingresso: una camomilla o un fiordaliso. Ti assicuro che l’effetto di un tale segno di attenzione sarà molto maggiore rispetto a un bouquet una tantum, anche molto costoso..
Se non hai la possibilità di acquistare e raccogliere fiori di campo, devi applicare il “Principio del mediatore”: utilizza un oggetto intermedio che trasferisca o trasmetta un’azione. Ad esempio, dipingi fiori con acquerelli su carta e invia le tue creazioni per posta o gettale nella cassetta della posta. Credimi, disegnare fiori, e ancor più ridisegnare da altre cartoline, non è affatto difficile e per questo non devi essere un artista.
E per coloro che sono completamente “senza braccia”, possiamo consigliare di utilizzare un’altra tecnica, il Principio di Copiatura, che suggerisce di utilizzare copie semplificate ed economiche invece di un oggetto inaccessibile, complesso, costoso, scomodo o fragile. Nel nostro caso, si tratta di scaricare foto di fiori da Internet e stamparle su una stampante a colori. Ma ti avverto, dal punto di vista dell’impatto psicologico sul partner, questo non è proprio quello di cui hai bisogno. Tali immagini sono solo un segno di attenzione, non hanno una parte del tuo lavoro e della tua anima, che è apprezzata incomparabilmente più alta.
L’invenzione è un processo creativo che dà piacere intellettuale a molte persone, ed è importante non lasciarlo andare oltre i confini delineati dal progetto. Non è necessario puntare immediatamente a soluzioni globali, anche se all’inizio non si è soddisfatti degli sviluppi e delle raccomandazioni standard. La stessa tecnica può essere utilizzata molte volte. Per convincersi della versatilità delle soluzioni ottenute con il suo aiuto, si consideri un altro esempio.
Non meno dei fiori, le persone amano e apprezzano le poesie scritte in loro onore. Nota che questo vale non solo per il gentil sesso e le persone incoronate. Naturalmente, la maggior parte di noi non è abbastanza professionale in questo settore e non è in grado di padroneggiare le grandi forme letterarie, ma questo non è necessario. Puoi scrivere e regalare alla persona amata, solo una, anche se non in rima, ma bella e figurativa. E quando ce ne sono abbastanza, stampali sotto forma di un piccolo opuscolo. Sarà che nella vecchiaia, insieme o da soli, leggere, ricordare, o forse ci sarà un desiderio e un pianto, dalla felicità dell’amore una volta vissuta e non apprezzata.
Parlando dell’ingegneria della comunicazione intimo-personale, non si può non menzionarne una componente come la matematica. Gli scienziati hanno ripetutamente espresso l’opinione che un campo di conoscenza diventa una scienza solo dopo l’uso della matematica. Rende osservabili descrizioni verbali lunghe e vaghe, i suoi metodi consentono non solo di analizzare gli eventi attuali, ma anche di prevedere quelli futuri..
Oggi, la maggior parte delle costruzioni matematiche associate all’amore si basano sulla ben nota antica definizione indiana, descritta nel trattato “Rami di pesca”: Amore = attrazione dell’anima, della mente e del corpo. Gli autori moderni cercano con insistenza di decifrare e concretizzare le sue componenti, sostenendo che i bisogni dell’anima danno origine all’amicizia, i bisogni della mente – il rispetto, i bisogni del corpo – il desiderio sessuale. Ma questo non rende questa definizione meno figurativa..
Tali formule non indicano i bisogni sociali e fisiologici specifici di una persona, le peculiarità della sua attrazione per le persone di un certo genotipo, e quindi non contengono informazioni sufficienti per un’analisi completa dei sentimenti. Alcuni sviluppatori di metodi matematici per analizzare l’amore, soprattutto quelli amatoriali, in tutta serietà offrono di prendere qualcosa per 100 unità o percento, e poi dividerlo per il numero di ore trascorse insieme o eseguire altre operazioni matematiche che tengano conto della durata del guarda e la durata del bacio.
Si può anche concordare sul fatto che in una certa misura questi fattori influenzano anche l’origine e lo sviluppo dei sentimenti, ma tali formule non possono essere prese sul serio, specialmente il desiderio dei loro autori di eseguire rigorosamente tutte le operazioni matematiche indicate per ottenere un risultato numerico, che è considerato finale e l’unico vero.
Ciò non significa che alle variabili della formula non debbano essere assegnati valori numerici, ma bisogna capirlo chiaramente in fisica e matematica, la formula ha il rango di una legge e non consente interpretazioni alternative, e in psicologia si ha operare con leggi statistiche medie che consentano eccezioni.
Per ottenere il risultato corretto, prima di tutto, è importante il significato delle variabili che descrivono il processo, e non le azioni matematiche con i valori loro assegnati. I valori numerici assegnati alle variabili mostrano solo il livello di influenza di un fattore o di un altro sulla situazione nel suo complesso. Queste informazioni, visualizzate su grafici e diagrammi, consentono di considerare e analizzare visivamente i processi in corso associati alle caratteristiche individuali dei partner..
Nell’ingegneria dell’amore, la formula è, prima di tutto, il modo più conveniente per sistematizzare l’intero insieme di fattori che influenzano il sentimento studiato. Si basa sulle pulsioni e sui bisogni specifici di una persona, consente di confrontare quantitativamente i fenomeni, il che li avvicina alla verità. In questo campo, scienziati di fama mondiale hanno lavorato e notato se stessi, tra cui il padre riconosciuto del neuromarketing, il dottor David Lewis, che ha offerto alla società la sua versione della formula matematica dell’amore..
Alcuni esperti non si stancano mai di sostenere che è impossibile costruire un modello ottimale del sentimento e descriverlo usando metodi matematici, ma chi parla di un tale modello? Da un punto di vista ingegneristico, questo è solo un modello progettato per analizzare i sentimenti. Ovviamente il manichino medico disegnato dai designer è un analogo molto povero del corpo umano, ma in tutto il mondo con il suo aiuto studiano le basi della respirazione artificiale e salvano migliaia di vite. Il manichino svolge solo la funzione assegnatagli e nessuno è confuso dalla sua imperfezione nel resto.
Molti di noi, quando comunicano con potenziali partner, sono guidati dal noto detto: “Il coraggio della città ci vuole”. Ma in amore, come in guerra, prendere una città e mantenerla sono due grandi differenze, che richiedono strategie e risorse diverse. Quando si tratta di una relazione seria, è necessario non solo catturare la “città”, è importante tenerla per sé per molti anni. Per questo non è necessario distruggere edifici esistenti, ma progettarne e costruirne di nuovi, più belli e perfetti. Qui il coraggio da solo non basta e la forza non basta, è necessaria la diligenza creativa.
Nella battaglia per amore, grazie alla pressione, puoi vincere una battaglia a parte e mantenere la tua posizione per un po ‘di tempo, prendendo piede nelle “teste di ponte” di caffè e locali notturni. Ma, alla fine, la guerra viene vinta da un avversario più preparato e non necessariamente con le migliori risorse materiali. È molto deludente quando persone meritevoli con un grande potenziale umano vengono sconfitte sul fronte dell’amore a causa della mancanza delle conoscenze necessarie sulla sua mobilitazione e uso razionale..
C’era una volta il gran Bernard Shaw: “Abbiamo imparato a volare nel cielo come uccelli. Abbiamo imparato a nuotare nell’oceano come i pesci. Ora non resta che imparare a vivere come le persone sulla terra “. Ecco perché è imperdonabile per noi dimenticare i professionisti che hanno insegnato all’umanità a volare in alto, nuotare profondamente e molto di più, vitale ed estremamente necessario..
Oggi è possibile e necessario utilizzare attivamente la secolare esperienza ingegneristica non solo per risolvere problemi tecnici, ma anche nel campo della comunicazione. Impara costantemente ad applicare le sue conoscenze specifiche e gli strumenti speciali per progettare e costruire relazioni armoniose tra amore e persone care. Inoltre, centinaia di migliaia di nostri concittadini hanno studiato presso università tecniche e hanno una qualifica professionale – ingegnere. Loro, come si suol dire, e la bandiera nelle loro mani!
L’ingegneria della comunicazione intimo-personale non pretende di scoprire qualcosa di sconosciuto, sconosciuto alla scienza moderna. Mira a razionalizzare e sistematizzare tutte le conoscenze oggettive sul sentimento di amore ai fini del loro uso pratico. In quest’area della psicologia oggi, la situazione è la stessa che era in chimica prima della creazione della tavola periodica degli elementi di Dmitry Mendeleev..
Il famoso scienziato è riuscito a introdurre nel sistema e disporre nel giusto ordine gli elementi chimici scoperti da tempo, e ora anche gli scolari compongono facilmente le equazioni delle reazioni chimiche. Hanno l’opportunità, senza mescolare sostanze in una provetta, di vedere il probabile risultato delle loro azioni su un pezzo di carta. Possono scoprire in anticipo se la reazione si tradurrà in un acido aggressivo e, se necessario, selezionare un reagente in grado di neutralizzarlo completamente.
I fondamenti dell’ingegneria dell’amore sono altrettanto semplici, diretti e concentrati al massimo sui cittadini comuni di tutte le età, razze e religioni. Sono a disposizione di qualsiasi individuo che non si sia rassegnato ai fallimenti nella sua vita personale, che sia pronto a combattere per il suo futuro felice con tutte le sue forze, crede sinceramente che l’amore non sia un miracolo mistico che appare dal nulla, ma un fenomeno che ha le sue leggi che possono e devono essere controllate.
Il destino delle persone è imprevedibile, la vita è breve o lunga, felice o infelice è indissolubilmente legata a molti incidenti naturali e incidenti mortali. Allo stesso tempo, la soluzione efficace dei problemi personali nella maggior parte dei casi dipende dalle azioni specifiche di una persona che si trova in una situazione difficile. Dalle sue capacità e duro lavoro, pazienza e ispirazione, un sincero desiderio di raggiungere l’obiettivo.
Ognuno di noi fa la sua scelta nella vita personale, può navigare secondo la volontà delle onde, senza timone né vele, sperando nei consigli salvifici di amici, parenti e media. Può concentrarsi sullo studio regolare degli oroscopi, sulle visite ai guaritori o sulla preghiera. Ma può raccogliere le sue forze e iniziare a progettare, costruire, riparare in modo indipendente la sua arca di famiglia secondo le leggi della scienza moderna e le regole per la creazione di tecnologia avanzata.
Articoli simili
-
Segni di falso amore
È così facile riconoscere il vero amore? Dopotutto, a volte l’intera gamma di sentimenti che è consuetudine concludere con questa parola ti precipiterà addosso e ti perderai:…
-
Come puoi trovare una ragazza per il sesso?
Allef Vinicius, Unsplash Come sedurre e sedurre una ragazza? Sexting. 111 esempi di messaggi di sexting Non tutti gli uomini, tanto meno i ragazzi più giovani,…
-
Si consigliano esperimenti sessuali per combattere la malattia.
Non c’è diagnosi più triste della noia sessuale. Per combattere la malattia e per la prevenzione, le persone intelligenti raccomandano esperimenti sessuali. A cosa porta il desiderio…