Di tanto in tanto, uscendo alla ricerca di una persona amata o ricevendo le dimissioni, ogni uomo pone la domanda: di cosa abbiamo bisogno noi donne da loro? E tutto è semplice: abbiamo bisogno di tutto! Così che era intelligente, e bello, ricco e generoso, e sentiva sottilmente la nostra anima, e sopportava con coraggio difficoltà e fallimenti, e così via, e senza un accenno di falsità e tentativi di nascondere i difetti gettando polvere di bouquet di caramelle nei suoi occhi … Non tutti gli uomini hanno il desiderio di corrispondere all’idea favolosa di un compagno di vita, per non parlare delle opportunità. Alla fine, le favole non funzionano. E la colpa è del famigerato sogno di una fanciulla di un bel principe.

Se avessimo saputo quale ricerca difficile e ingrata e quale dolorosa aspettativa si sarebbe rivelata per noi questo argomento, anche da bambini avremmo inviato buoni libri su Cenerentola, La Bella Addormentata e altre eroine felicemente ambientate nella loro vita personale nella spazzatura bidone. E nella loro giovinezza non guarderebbero film sulla bellezza Julia Roberts, caduta tra le braccia di un milionario proprio dalla strada, dopo aver appena passato il lavoro di pulire l’odore dei bassifondi nella vasca idromassaggio gentilmente fornita loro, sul l’ingenua Bridget Jones e la povera ma orgogliosa eroina di Orgoglio e pregiudizio, anch’essa in attesa di una felicità apparentemente non troppo meritata. Teoricamente siamo pronti a tentare di sopportare se alla fine del percorso l’ideale promesso si incontra ancora, ma negli anni e nell’esperienza, dopo aver baciato un numero enorme di “rane”, iniziamo a intuire che anche questo percorso è falso. Tuttavia, non smettiamo mai di sperare e credere..

Sono venuto, ho visto, ho conquistato

In generale, nessuno interferisce. In realtà, tutti i sogni di bambini e giovani, compreso quello sopra menzionato – sullo standard di un uomo che incarna la storia dell’amore romantico nella nostra vita – sono solo progetti per il futuro. Immagini della mostra “Io e la mia vita ideale”. Un bambino che prova le scarpe di sua madre sogna che il suo piede trovi rapidamente la taglia giusta e lei ha tutte le possibilità per attuare questa intenzione. Ma una donna adulta, che si aspetta un’apparizione magica sul percorso di un personaggio da un cartone animato disegnato, dovrebbe pensarci seriamente e cercare di guardare il problema un po ‘più distaccato. Se non altro perché questa apparizione può avvenire secondo le leggi di un genere completamente diverso che lei immagina. Dopotutto, quasi le principali condizioni favolose sono una sorpresa e un felice incidente, ed è almeno ingenuo fare affidamento su di loro nella vita reale..

È possibile conoscere un gentiluomo a tutti gli effetti in qualsiasi circostanza, ma, molto probabilmente, si adatteranno alla struttura delle normali situazioni quotidiane e è improbabile che gli uomini stessi, in termini di segni esterni e modi di comportamento distinguersi dal set che è familiare alla tua percezione. Aspettandoti “qualcosa di speciale”, per tutta la vita non puoi fare altro che schierare candidati decenti “all’ingresso”, senza dar loro nemmeno la possibilità di mettersi alla prova in condizioni più miti. O viceversa, lasciati sedurre da un comportamento pretenzioso o da un approccio creativo al corteggiamento, che in effetti possono rivelarsi i soliti trucchi delle donne maschili. Tentativi troppo attivi di impressionare in generale sono spesso associati all’impossibilità di presentare qualcosa di più serio, e qui sarebbe opportuno ricordare che le persone di vero sangue “reale” di solito cercano solo di perdersi nella folla.

Inoltre. Nelle trame inventate da abili narratori, ciò che semplicemente non accade. Il grande amore, capace di fare miracoli, unisce i personaggi in bellissime alleanze, che nella vita reale sono solitamente divise da più di un abisso. Incontrando ragazze povere, i ricchi piangono e non pensano oltre senza di loro alla loro vita lussuosa. Giovani uomini atletici dall’aspetto modello si innamorano senza motivo di facce carine, ma mediocri e di giovani donne. Un laureato in un’università d’élite perde la capacità di parlare in tutte le lingue studiate, avendo deciso sconsideratamente di gettare una gallina alla fermata dell’autobus rurale, ed è felice.

Agli autori di romanzi femminili e ai serial writer dobbiamo rendere omaggio – siamo pronti a passare metà della nostra vita a leggere e guardare consolanti capolavori, il resto – nella speranza che anche noi saremo fortunati. Allo stesso tempo, non è affatto necessario fare alcuno sforzo. Sviluppare, istruirsi, prendersi cura del proprio aspetto, studiare e migliorare il proprio livello professionale: tutto questo è prosa noiosa, difficile e insipida. È più facile ignorare l’edificazione e con rinnovato vigore colpire la storia d’amore strabiliante. Dopotutto, da qualche parte vaga la felicità già pronta, gli è rimasto solo un po ‘- ora aggiusterà il suo navigatore e poi troverà sicuramente la strada per il mio ostello. È stupido? Forse. Ma più offensivo. Un sogno senza cercare di realizzarlo è un piacere troppo costoso. Il tempo e la speranza sono il prezzo. Perché mentre sei alla fermata dell’autobus, i principi passano tranquilli. Incoraggiare i cavalli bianchi.

A proposito, riguardo al cavallo bianco. Non come mezzo di trasporto, ma come elemento distintivo. E che ne dici di un motivo per pensare: quanto poco sappiamo davvero di lui – del nostro principe. È legittimo considerare un principe un principe se il suo cavallo, ad esempio, non è bianco? O zoppo. O non lo è affatto, ma hanno promesso che arriverà presto. E il proprietario stesso? Puoi permetterti qualche debolezza? Pizza con birra e calcio davanti alla tv, una testa calva incipiente o un russare coraggioso? Ancora una volta, incolpa di tutto gli insidiosi scrittori di fantascienza, che ci hanno lasciato un tale campo per fantasticare e pensare, o rovinare la nostra vita personale lasciando entrare qualcuno che, non solo non è mai stato un principe, ma non lo diventerà mai.?

La necessità di un sogno è una cosa piuttosto forte, soprattutto se il divario tra esso e la realtà non lascia scampo a possibili incroci. E qui ci viene in aiuto l’autoinganno salvifico. Invece di correggere sobriamente il tipo desiderato, verificando la realtà, le nostre capacità e le circostanze proposte, sostituiamo alcune illusioni con altre. Crediamo che un giorno cambierà da solo, chiudiamo gli occhi di fronte a crudeli incongruenze e ci accusiamo di non riuscire ad abituarci a ciò a cui è generalmente dannoso abituarsi. È difficile ammettere a te stesso che l’idea con il principe non ha funzionato, e quello con cui ha funzionato non è un principe, ma quello vero è nelle vicinanze. E Dio sarebbe con lui, forse sarebbe abbastanza adatto alla vita, se avessimo l’audacia di discutere almeno delle contraddizioni e delle possibili vie di correzione. Ma non puoi! Per i principi non contrattare. Soprattutto con coloro che si sono messi su questo trono.

Dicono che sognare sia brutto. Se credi a tutto quanto sopra, si scopre che è così. Ma sarebbe più saggio non credere, ma affrontare la questione in modo costruttivo. Sogno conflitto dei sogni. Se il tuo sogno di un principe non ha subito alcun cambiamento dal giorno del ballo di fine anno, durante il quale hai baciato il primo bell’uomo della scuola, allora molto probabilmente sei già stanco di sognare e lo fai per abitudine per diversificare in qualche modo il vita frenetica di tutti i giorni di una donna adulta. Ma la capacità e il desiderio di continuare a credere nel meglio possono aiutarti a superare il trambusto e vedere che la vita è davvero più interessante di una fiaba. E i principi in esso non sono così rari. Non sono le stesse delle trame zuccherine che possono divertire, farti sorridere o piangere. Sono più complessi e quindi più misteriosi. Succede che devi aspettarli, ma, a differenza di quelli inventati, prima o poi compaiono. Hanno abbastanza problemi e responsabilità, ma possono condividere i loro veri successi con loro. Bene, c’è quasi più romanticismo nei veri principi che nelle immagini dei libri di cartone. Ci sarebbe stata una principessa, pronta a rinunciare a fantasie infruttuose ea vederla.

Articoli simili